Quando per la prima volta si sente definire “di qualità” un Cucciolo di Razza, viene da sorridere o inorridire. Dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi.
E’ un espressione che fa pensare ad un cucciolo come ad un oggetto. Cosa obbiettivamente non piacevole.
Eppure il concetto di “Cucciolo di Qualità” esiste. E’ un espressione presente nei documenti della Fondazione Salute Animale e in riviste di cultura cinofila.
La qualità di un cucciolo, non è una pubblicità, ma un concetto chiaro e definito riferito ai genitori dei cuccioli e a chi alleva.
Radiografie e test genetici, esposizioni di Bellezza e prove di Lavoro, l’analisi dei pedigree e la valutazioni delle progenie cioè la selezione, sono importanti quanto la socializzazione dei cuccioli, l’alimentazione e le attitudini caratteriali.
Certificazioni che attestano e manifestano la ricerca del miglioramento della razza in termini di Salute, Morfologia, Carattere.
Qualis pater, talis filius
Solo la scarsa cultura cinofila ha permesso a chi vuole lucrare di far accettare come veri, concetti falsi. Proprio come quello che un cucciolo con pedigree ha già il massimo dei requisiti. Comodo No?!
Table of Contents
Cos’è il Pedigree
Il pedigree è un documento che attesta la genealogia del cucciolo. Dice chi sono i suoi genitori, i nonni, i bisnonni e i trisnonni.
Il pedigree riporta anche alcune informazioni sulla salute e sulla morfologia degli antenati. Cioè gli esiti degli esami radiografici per le displasia delle anche e gomiti, se sostenuti.
Il pedigree fornisce informazioni sulla morfologia e attitudini caratteriali degli antenati. Cioè se si sono distinti in bellezza, in lavoro o come riproduttori, conseguendo dei titoli.
Un pedigree può essere eccezionale. Ma può anche non dire niente o niente di buono.
Sostenere che un cucciolo con pedigree abbia automaticamente i requisiti per essere un riproduttore è una enorme sciocchezza.
Il pedigree viene rilasciato a tutti i cuccioli figli di genitori con pedigree.
Ad esempio, anche il cucciolo di due Lagotto Romagnolo mordaci avrebbe il suo pedigree. Tali Lagotto se presentati al giudizio di un giudice di razza perderebbero il loro pedigree. Poichè i loro cuccioli potrebbero avere tare caratteriali prese dai genitori.
Il pedigree è semplicemente il minimo che possiamo fare per un cucciolo di razza.
E’ vietato dalla legge italiana vendere cuccioli di razza senza pedigree (D.Lgs 529/92 art.5 comma1).
Non possiamo chiedere a chi acquista un cucciolo di Lagotto Romagnolo di conoscere i cani presenti nel pedigree. Nonostante la razza sia relativamente giovane.
Quello che invece possiamo chiedere a chi acquista un cucciolo di Lagotto Romagnolo, o anche di altra razza è di pretendere sempre il pedigree e contemporaneamente di andare oltre.
La Qualità di un cucciolo di Lagotto Romagnolo
La qualità di un cucciolo è in tutte le azioni virtuose che fa un allevatore per arrivare a quel cucciolo.
- Selezione per salute, morfologia e carattere
- Alimentazione di qualità, per una corretta crescita
- Quadro sanitario completo dei genitori. Meglio se comprende anche nonni, Test Genetici e Radiografie per le displasie ufficiali
- Un pedigree eccellente ricco di campioni di bellezza o campioni riproduttori da qualità ad un cucciolo
- Le cure mediche della fattrice e della cucciolata, integratori e vermicidi. Cuccioli sani e robusti
- La socializzazione dei cuccioli per cani equilibrati è fondamentale per la scelta di un allevamento
Gli allevamenti, o meglio gli allevatori determinano la qualità di un cucciolo.
La riproduzione selezionata, ad esempio, è definita come un riconoscimento ufficiale al controllo di qualità per le maggiori garanzie e informazioni.
Un cucciolo è di qualità se ha informazioni complete su salute, carattere e morfologia. L’allevatore è stato serio nel valutare e rendere noti questi aspetti.
Troveremo anche cani specializzati in varie discipline.
Vi sono Lagotto Romagnolo frequentatori assidui di esposizioni o prove di lavoro. Ognuno si distingue in ciò che più piace o pensa più adatto al proprio Lagotto. Fatti salvi i requisiti minimi, test genetici e radiografie ai genitori e socializzazione della cucciolata.
Le nostre cucciolate di Lagotto Romagnolo
Questi concetti li abbiamo fatti nostri, come alcuni altri Allevamenti.
Cucciolate con requisiti di salute.
Cuccioli di Lagotto Romagnolo da genitori testati per le patologie della razza e Radiografati per le displasie.
requisiti di carattere e morfologia
Cuccioli di Lagotto Romagnolo socializzati figli di genitori noti che vivono in famiglia.
Pedigree e/o il giudizio di esperti giudici che attestino le attitudini e la morfologia.
Il Lagotto Romagnolo è una razza relativamente giovane. La sua diffusione è ancora molto legata alla ricerca dei tartufi.
Ma per fortuna l’asticella si sta alzando.
In questo processo di crescita aiuta il fatto che il Lagotto Romagnolo si stia facendo conoscere e apprezzare come cane da compagnia.
Sta crescendo la qualità della richiesta. Conseguentemente cresce la qualità degli allevamenti..
La richiesta non è più solo per un eccellente cane da tartufo, e basta. Ma per un cane adatto alla famiglia e ai bambini, sano e possibilmente bello.
Un cucciolo di Lagotto di Qualità, per quanto suoni male.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!