Table of Contents
Gli umani che piacciono al Lagotto
Il Lagotto è il cane che fa per noi, ma noi siamo adatti per il Lagotto Romagnolo?
Quali sono le caratteristiche dei proprietari e della famiglia che decide di concedersi la stupefacente amicizia di un Lagotto Romagnolo.
Composizione della famiglia
Numero di Persone che compongono il nucleo familiare: Non esiste un numero minimo, da uno in su va sempre bene.
Chi può occuparsi del cane durante la nostra assenza: Il Lagotto non è un cane che da tanto impegno. Sa sopportare qualche giorno di relativa calma. E’ sufficiente ci sia qualcuno a lui noto che sappia dargli un po di attenzione e lo rassicuri.
E’ possibile affidarsi a qualche familiare che già conosce e che possa accudirlo. I Nonni spesso sono ben contenti di prestare questo servizio. In alternativa è possibile rivolgersi a Dog-Sitter che possono soddisfare le esigenze di movimento e di coccole del lagotto. Spesso le dog-sitter sono educatori cinofili o hanno dei diplomi che compravano la loro capacità oltre il desiderio di passare delle ore con un cane.
Presenza Bambini: Il Lagotto adora i bambini, si fa fare di tutto e sono eccellenti compagni di giochi. Un occhio particolare va dato al cucciolo se il bambino è ancora troppo piccolo. Sarà un amicizia forte che li vedrà crescere insieme.
Stile di Vita della Famiglia
Abitazione: Un giardino o un grande balcone agevola la gestione di un cane, sopratutto da cucciolo. Non è tuttavia indispensabile per il Lagotto Romagnolo.
Il Lagotto sa vivere bene in appartamento.
Il Lagotto non perde pelo e anche per questo è un cane ipoallergenico. Non ha un cattivo odore tipico del cane da caccia. Sono tutti elementi che agevolano di molto la convivenza.
Dinamicità: Tranquillo in casa e dinamico all’aperto. Un cane vero e divertente. Dotato di molta pazienza, sa aspettare il momento di massimo divertimento e svago. Adora l’acqua e una gita al lago al fiume o al mare lo rendono instancabile quanto felice.
Presenza in casa altri animali: Il Gatto ma anche altri animali non suscitano istinti aggressivi nel Lagotto.
Il capobranco del Lagotto è autorevole, mai autoritario.
La gestione di un lagotto è assai facile. Il desiderio innato del Lagotto di stare vicino alla propria famiglia è spesso sufficiente per creare un eccellente rapporto basato sul rispetto e il desiderio di fare le cose insieme.
Rispetto: Il Lagotto è assai intelligente e rispettoso. Non ci sarà bisogno di spiegare molte volte le cose che non ci piacciono. Basterà essere coerenti e garbati per crescere con rispetto un adulto equilibrato e perfettamente integrato.
Fermezza: Per il Lagotto Romagnolo non è una caratteristica determinante. Essere dei Padroni fermi può aiutare qualsiasi cane nel processo educativo. Il Lagotto non è un cane che ci chiederà spesso di dover ricorrere a questa dote.
Dedizione: Passare il tempo con il nostro cane migliora l’intesa e ci consente di meglio comprendere il suo linguaggio e dunque le sue esigenze.
Autorevolezza: Fermezza, dedizione e calma, faranno di noi un padrone autorevole. Il proprietario ideale del Lagotto è una persona calma. Il Lagotto che stima il suo capobranco lo fa sentire un Dio in terra. Scusate se è poco!!
Capacità di correggere errori: Saper riconoscere i nostri errori nell’educazione è indispensabili per poterli correggere. Il Lagotto ci darà delle seconde opportunità, ma se perseveriamo prenderà sicuramente distanze siderali da noi ritirandosi irreversibilmente in se stesso.
Dovremo talvolta variare il modo di relazionarsi per ottenere risultati completamente diversi. Introdurre premi e variare il tono della voce come ignorare un comportamento indesiderato quando fatto volontariamente per attirare la nostra attenzioni.
Buon Lagotto Romagnolo!
Salve, ci siamo innamorati del lagotto ma abitando in appartamento il suo pelo ci mette qualche dubbio che durante le passeggiate possa facilmente raccogliere sporcizia e polvere che non sia facile da pulire rientrati a casa o che possa richiedere tempo di pulizia dopo ogni passeggiata.
Potete darci qualche informazione su questo aspetto?
Molti cuccioli nati qui vivono in appartamento. Il pelo è un punto di forza del Lagotto Romagnolo proprio perchè non lo perde. Di contro richiede una manutenzione la cui frequenza dipende anche dall’ambiente e dalle abitudini della famiglia. Per la classica passeggiata al parco o cittadina, non richiede di essere pulito al suo rientro. Se invece si tratta di uscite nel bosco con terreno bagnato o eccessivamente polveroso, dovrete intervenire. Il mantello andrà tosato una volta all’anno e tenuto più o meno lungo. Dipende se il cane vive principalmente in città o in campagna. Il cane in generale sia che perda pelo o meno, porta qualcosa in casa. Se la famiglia è maniaca della pulizia……