Prenotazione Cucciolo Lagotto Romagnolo | Allevamento Valle dei Medici.
La prenotazione di un nostro cucciolo, sopratutto fatta senza effettuare una visita da noi è sicuramente un atto di fiducia reciproca.
L’impossibilità di effettuare una visita è spesso dovuta alla distanza. Una buona conversazione telefonica amichevole, talvolta una videochiamata consente comunque di scambiarci informazioni utili per capire l’aspettativa della famiglia sul nuovo cucciolo.
Riusciamo a far capire cosa facciamo qui e quali sono gli aspetti di salute e socializzazione che seguiamo con la massima attenzione.
Il prezzo di un nostro cucciolo non è volutamente indicato su questo sito. Non diamo il prezzo neanche per mail o whatsapp.
Il motivo di questa scelta non è un’operazione di marketing o una inspiegabile strategia.
Capiamo bene che il prezzo del cucciolo è un informazione importante ma entra in gioco solo dopo che riteniamo che il nostro interlocutore sia adatto ad un nostro cucciolo di lagotto.
Vogliamo avere informazioni sulla nuova famiglia del nostro cucciolo. Vogliamo poter dire la nostra e fare il massimo consentitoci per il benessere futuro dei nostri cuccioli, i figli dei nostri lagotto.
Dunque evitare compratori superficiali che ponendosi poche domande sulla loro situazione e capacità di accogliere un cane decidono che hanno quel budget per il cucciolo e se va bene il prezzo pensano che “l’affare” sia concluso.
Capiscono bene quello che intendo le tante persone che ci scrivono della loro famiglia o ci chiamano per approfondire appunto gli aspetti che portano all’adozione di un cucciolo.
Chi prenota il cucciolo dovrà aspettare certamente del tempo per averlo a casa propria, d’altro canto da a noi informazioni utili per valutare îl temperamento del cucciolo per quella specifica famiglia in tutto il periodo di crescita qui da noi.
Come facciamo la scelta del cucciolo.
La scelta del cucciolo avviene intorno al 50° giorno di vita.
Il principale obiettivo è quello di individuare i cuccioli dominanti e quelli più chiusi.
Ogni giorno valutiamo il loro comportamento. Quando hanno l’età giusta vengono presi singolarmente e gli vengono proposte cose nuove.
Ed ecco che il cucciolo che insieme ai fratelli faceva il diavolo a quattro, preso da solo è un gran timido.
La prova non è fatta una volta sola. Anche per i cuccioli non tutte le giornate sono uguali.
La naturale riservatezza del Lagotto nell’affrontare situazioni nuove non deve mai sfociare in paura.
I cuccioli che richiedono maggior attenzione e cura dovranno riceverla qui da noi per essere pronti quando dovranno lasciarci ed affrontare l’inserimento in altro luogo con altre persone.
Spesso ci viene raccontato che il precedente cane era quello che per primo si era avvicinato, o ci viene chiesto appunto di fare questa prova con i nostri cuccioli per lasciare al futuro proprietario la valutazione. Non lo facciamo.
Questo purtroppo toglie un po di aspetto romantico alla scelta, ma sappiamo bene che un cucciolo che in quel momento rimane un po appartato può semplicemente aver mangiato più dei fratelli ed essere in un momento di digestione. Può semplicemente aver giocato molto prima dell’arrivo di queste persone e non avere voglia di fare altro.
Ad ogni modo capita spesso che quando i cuccioli hanno già circa 45 giorni accettiamo di fare una prova insieme alla futura famiglia. Saranno tre o quattro cuccioli, generalmente o tutti maschi o tutte femmine se la famiglie ha idee chiare sul sesso del futuro cucciolo. Con la nostra supervisione e scegliendo cuccioli che riteniamo adatti alla futura situazione accogliamo le preferenze e lasciamo l’aspetto romantico del…”lui ci ha scelto!”
Un temperamento più aperto o più chiuso può essere un pregio in una situazione ed un difetto in un’altra.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!