Table of Contents
Prepararsi ad accogliere il proprio cucciolo di Lagotto
L’arrivo del cucciolo a casa è un argomento che avevamo già trattato in passato. Ormai sono passati anche diversi anni da quell’articolo anche se è ovviamente ancora valido.
Tuttavia sono molte le famiglie che ci chiedono dettagli più precisi sulle misure dei trasportino e come organizzare il primo viaggio con il cucciolo. Cosa aspettarsi, quale reazione avrà il cucciolo, e altre informazioni che proveremo a dare in questo articolo.
Quali oggetti servono per affrontare il viaggio e all’arrivo
La borsa da viaggio o trasportino
Il modo migliore per affrontare il viaggio in macchina per il cucciolo è sicuramente sul sedile posteriore all’interno di una borsa da viaggio di stoffa.
La borsa o trasportino dovrà essere apribile lateralmente e sopra
Questo consente al secondo eventuale passeggero di confortare comodamente il cucciolo. Se ad un tragitto in auto seguirà un volo aereo la borsa diventerà indispensabile.
Le misure della borsa sono quelle per un cucciolo di 70 giorni 5-7 kg. Nel caso di un cucciolo per alcune nazioni estere cioè di almeno 15 settimane di età, la borsa sarà per un cucciolo di circa 7-9 Kg di peso.
Come spesso capita qualcuno vuole dotarsi anche di un Kennel per un Lagotto adulto, le misure del trasportino saranno circa 60×40 cm e 50 cm di altezza. Più grandi non sono convenienti in quanto assolvono peggio al loro compito di proteggere il cane durante le curve o altri eventi.
La coperta
L’utilizzo di una coperta con l’odore della mamma può aiutare a dare tranquillità al cucciolo. Utile in cuccioli di 70 giorni dal carattere meno aperto alle novità.
La coperta sarà passato sulla mamma il giorno stesso del ritiro del cucciolo.
Giochi
Il cucciolo sicuramente non si metterà a giocare al suo primo viaggio in macchina, ma visto che dovremo comprare dei giochi per il suo arrivo a casa, rimaniamo convinti che la pallina da tennis e un Kong siano più che sufficienti. Per maggiori dettagli vedi articolo dedicato ai giochi per cucciolo di Lagotto.
Guinzaglio
Anche di questo argomento abbiamo scritto un articolo , ma il nostro suggerimento è di prendere un Guinzaglio Retriever.
La pettorina fino ad un anno è sconsigliata. Se poi il cucciolo si dimostra come spesso capita di saper andare al passo senza grossi strattoni, si può fare un eccezione e utilizzare la pettorina.
Acqua
Nel caso di viaggi particolarmente lunghi una ciotola e una bottiglia d’acqua conviene averli con se.
L’alimentazione durante il viaggio
Quando consegnamo il cucciolo, cerchiamo di lasciare il cucciolo digiuno da almeno 6-7 ore. L’agitazione e lo stress del viaggio provocherebbero sicuramente dei rigurgiti. Per lo stesso motivo, anche se il viaggio fosse particolarmente lungo è cosa saggia:
non dare del cibo al cucciolo durante il viaggio.
Il fatto che quando il cucciolo arriva nella nuova casa abbia desiderio di mangiare e lo trovi è positivo per molti aspetti.
Un sacco da un Kg lo diamo sempre il giorno del ritiro del cucciolo. Adesso che scrivo questo articolo, è compreso nel Puppy Kit, ma se in futrole cose dovessero cambiare, continueremo con questa buona abitudine.
1 Kg di crocchette è sufficiente per 4-5 giorni. Vale a dire che non vi è urgenza di correre a comprare il sacco grande per il cucciolo. Se sarà possibile si continuerà con il trend che noi utilizziamo al momento, viceversa utilizzeremo il mangime preso presso l’allevamento per fare un passaggio graduale al nuovo brand.
Conclusione
Credo e spero di non essermi scordato nulla. Ultima raccomandazione è quella di stare sereni, anche se il momento è stato tanto atteso e non sarà facile controllare la forte emozione.
Ricordo solo di un cucciolo che ha fatto confondere durante il viaggio di ritorno, Snoopy, effettivamente ci ha messo un po ad accettare il distacco. Per il resto i cuccioli di Lagotto come i bambini si lasciano conciliare il sonno dalla macchina e dopo alcuni minuti di smarrimento e di forte stress si lasciano andare. Trascorrono gran parte del viaggio a dormire o a farsi un po coccolare.
- Borsa da viaggio o trasportino
- Guinzaglio retriever
- Copertina
- Kong e Palla da tennis
- Ciotola e Bottiglia acqua