Table of Contents
Tempi di dentizione del Cucciolo
A partire dalla seconda-terza settimana possiamo osservare come iniziano a comparire i denti da Latte. I primi in genere sono i canini e quasi in contemporanea usciranno gli incisivi. Un processo che si concluderà intorno alla sesta settimana di vita del cucciolo.
I denti da Latte sono 28 e ben presto cominceranno a lasciare il posto ai denti definitivi. Il Cane ha 42 denti definitivi, infatti si aggiungeranno ben 10 molari fino ad adesso assenti e 4 premolari.
Siamo arrivati alla sesta settimana con tutti i denti da latte.
Passano solo altre due settimane e cominciano a comparire i primi incisivi definitivi. Il cucciolo ha circa 2 mesi e inizia la dentizione definitiva.
Un processo da ora in poi abbastanza lungo che arriverà al settimo mese di vita del cane, e talvolta anche un po più in là.
Le modificazioni nella bocca del cucciolo sono notevoli ed anche le chiusure possono variare di settimana in settimana. Noi controlliamo le bocche dei nostri lagottini e riscontriamo questo fenomeno.
Segnali della dentizione
Che il processo di dentizione definitiva è iniziato ce ne accorgiamo spesso dal comportamento del cucciolo. Comincerà a mordere con insistenza qualsiasi oggetto sia alla sua portata. E’ il suo tentativo di alleviare il fastidio.
Non dobbiamo allarmarci. Un po di sanguinamento delle gengive, qualche guaito e episodi di diarrea sono piuttosto normali.
Qualora la situazione assumesse dei connotati evidentemente anomali, conviene consultare il proprio veterinario.
I denti da latte che cadono molto spesso non li ritroviamo. Niente di preoccupante se il cucciolo ha ingerito un dentino.
Alla visita di controllo che viene effettuata alle vaccinazioni il veterinario dovrebbe sempre controllare anche la dentatura. Questo torna bene. Il cucciolo ha raggiunto i tre mesi al primo richiamo e quattro mesi al secondo richiamo vaccini.
Ogni razza ha poi il suo standard per le chiusure ammesse. Per un boxer è normale avere la mascella più lunga della mandibola (prognatismo) e sarebbe inammissibile per un Labrador.
Per informazione, lo standard del Lagotto Romagnolo ammette tre tipi di chiusure. Dentatura a forbice, Dentatura a tenaglia (incisivi inferiori e superiori si toccano) e Dentatura con un leggero prognatismo.
Come aiutare il cucciolo
Quello della dentizione è un processo naturale e poco possiamo fare. Monitorare la situazione e fornire al cucciolo qualche gioco che possa aiutare ad alleviare il dolore.
Un gioco della giusta consistenza. Mai duro come ad esempio gli ossi di pelle o ossi vegetali.
Un oggetto morbido adibito a questa funzione, il kong ad esempio, aiuta ad evitare che siano presi di mira altri oggetti. Le ciabatte o le scarpe sono un classico e casomai ci farebbe piacere conservarle.
In commercio vi sono oggetti specifici da dare al cucciolo per alleviare il fastidio della nascita dei denti.
Dicevamo come vi siano molte mutazioni e movimenti della chiusura nella bocca dei cani durante il processo di dentizione.
Appoggi tra mandibola e mascella che cambiano costantemente fino ai sette mesi ma spesso anche fino ad un anno.
Oggetti duri da morsicchiare sono da evitare in questo periodo. Possono compromettere la corretta crescita dei denti.
In particolare gli incisivi potrebbero muoversi in direzione sbagliata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!